La riforma confindustriale degli istituti tecnici voluta dal Governo Meloni
La riforma
degli istituti tecnici e professionali[1] ha visto
nell’anno scolastico appena concluso il suo primo banco di prova. L’istituzione
del nuovo percorso professionale 4+2 o 4+3 (istruzione tecnica e professionale
ridotta a 4 anni + ITS Academy) non ha incontrato il favore degli studenti: a
fronte di ben 147 ITS (le università italiane sono 97, di cui 67 pubbliche) vi
sono state soltanto poche migliaia di iscritti[2].
Fra i primi a
commentare questa situazione è proprio Confindustria, che per bocca di Andrea
Gavosto e Marco Gioannini (entrambi della Fondazione Agnelli) lancia l’allarme: vi sono «consistenti
tassi di abbandono» e «una didattica dell’orientamento» insufficiente, specie
nella secondaria di I grado. Il motivo sarebbe che «senza un robusto sbocco
terziario, tutta la filiera professionale in Italia rimane un percorso
marginale rispetto a quello liceale, un vicolo cieco che finisce
inevitabilmente con l’attrarre gli studenti più deboli, spesso provenienti da
famiglie svantaggiate e poco interessati a proseguire gli studi dopo la
maturità». Di conseguenza, «quelli più dotati fra coloro che hanno un interesse
per mestieri pratici» finiscono per «scegliere i licei: si è creato così un
circolo vizioso che rende l’istruzione tecnica e professionale un’opzione
spesso di serie B»[3].
[1] L.
121/2024.
[2] INDIRE –
ITS Academy. Monitoraggio Nazionale 2024 https://www.indire.it/wp-content/uploads/2024/03/Rapporto-Monitoraggio-nazionale-ITS_Academy-2024.pdf.
[3] A. Gavosto
e M. Gioannini, La scuola in Italia: criticità e
priorità di intervento, «SISTEMA ITALIA 2025», p. 166.
[4] https://europass.europa.eu/it/description-eight-eqf-levels.
[5] L.
99/2022, art. 5.
[6] A. Gavosto
e M. Gioannini, op. cit., p. 165. Si parla delle
assunzioni avvenute entro il primo anno di ricerca di lavoro.
[7] G. Pogliotti
e C. Tucci, Apprendistato, quattro riforme in 30
anni ma assunzioni al palo, «il Sole 24 Ore», 4 Febbraio 2024.
Commenti
Posta un commento