Solidarietà al personale delle Dussmann in appalto presso i Musei Statali di Firenze.
Il sindacato CUB Pisa, esprime solidarietà al personale delle Dussmann in appalto presso i Musei Statali di Firenze. Sabato 19 luglio alle ore 9:30 i lavoratori e le lavoratrici terranno un presidio nel Piazzale degli Uffizi, per denunciare le condizioni di sfruttamento che vivono sul luogo di lavoro.
Operano presso i siti più importanti della città: Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia, Opificio delle Pietre Dure, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Parco di Villa il Ventaglio, Cenacolo di San Salvi, Palazzo Davanzati, Museo di San Marco, Villa alla Petraia, Accademia della Crusca, Casa Martelli.
Sono quelle persone che garantiscono la pulizia di musei e biblioteche, la sicurezza all’ingresso, la guardiania nelle sale, l’accoglienza, i servizi bibliotecari. Una forza lavoro fondamentale per il funzionamento degli illustri Istituti Statali fiorentini, che ogni giorno staccano migliaia e miglia di biglietti. Eppure sono anche le persone con meno tutele e più svantaggi.
La protesta pare nasca a causa di ammanchi nello stipendio, le buste paga presenterebbero meno ore di quelle realmente lavorate, straordinari e festivi pagati come ordinari. Apprendiamo, da una nota stampa degli esternalizzati ed esternalizzate, che non verrebbero concesse le pause pranzo, neanche su turni di 10 ore. A questo si aggiungerebbero condizioni di sicurezza precarie, mobbing e ricatti quotidiani.
Questo è un tipico caso di appalto vinto al massimo ribasso, dove la differenza ce la mettono i lavoratori e le lavoratrici. Noi da sempre ci opponiamo a questo sistema delle esternalizzazioni selvagge e mal monitorare dalle committenze. Invitiamo quindi la Direzione regionale musei Toscana e gli Istituti dotati di autonomia a prendere atto di quanto accade nei nostri musei, anche per quello che concerne il lavoro in appalto. Perché appaltare un servizio non vuol dire non avere responsabilità su quello che accade alle persone che vi operano, soprattutto se questo avviene in Spazi pubblici.
Ci teniamo a ricordare questa cosa a tutte le Istituzioni e Amministrazioni. Ma soprattutto lo ricordiamo a chi vive situazione come i lavoratori di Firenze e vi invitiamo a denunciare realtà lavorative irregolari, la CUB di Pisa sarà sempre pronta a supportarvi.
Commenti
Posta un commento