Uno sguardo critico sul Comune di San Giuliano Terme

 Mentre a San giuliano i pochi negozi rimasti chiudono uno dietro l'altro e il paese muore di una lenta ma inesorabile agonia, si espande in continuazione la grande distribuzione, principale causa di mortalità dei piccoli esercizi.

Max Factory apre un negozio a San Giuliano Terme

San Giuliano Terme


Appurato l'assioma "grande distribuzione, grande capitale, concentrazione dei profitti, sfruttamento della manodopera, aumento delle disuguaglianze" sorge spontanea la domanda del "perché un"amministrazione che ufficialmente si richiama alla sinistra in campagna elettorale, poi attua politiche di apertura al grande capitale che oltretutto non ha alcun legame col territorio" 

Vedi gruppo Bulgarella col granduca, acquistato e poi lasciato al degrado, gruppo todisco che col recupero dell'ex Maionchi ha aperto la strada alla cementificazione dell'area naturalmente sensibile della via di palazzetto.

IL gruppo Helios di Reggio Emilia che ha costruito una mega struttura, deviando una sorgente, a San giuliano con rsa convenzionata e trasferimento del servizio di fisioterapia di Pisa alla modica cifra di 120.000 euro annui di affitto sottratti alla sanità pisana a beneficio dei privati.

Le terme un spa a 5 stelle che va a gonfie vele senza alcuna ricaduta sul tessuto socio-economico del paese che infatti sta morendo, tenendo una parte del personale a contratti a tempo determinato e spremendo come limoni i lavoratori dei servizi a tempo indeterminato.

Il giannell, citato anche nell'articolo, dominus locale della grande distribuzione a marchio conad che possiede alcuni punti vendita di varie tipologie (dai supermercati all ipermercato) nel comune e tende sempre ad espandere le proprie attività col favore dell'amministrazione.

Dove andremo a finire di questo passo?

Possibile che non sorga nessun movimento di protesta di fronte a questo capitalismo tracotante che arricchisce pochi e impoverisce tutto il resto della comunità consumando suolo e sfruttando manodopera locale?

Che modello di sviluppo persegue l'amministrazione?

Commenti

Post più popolari